EVENTI CULTURALI

PROJECT MANAGEMENT APPLICATO A PROGETTI ARTISTICI E CULTURALI

Il sistema regionale degli eventi culturali è costituito da una rete diffusa e radicata sul territorio, parte integrante della cultura e della storia dell’Emilia Romagna, nella quale gli enti pubblici e gli operatori privati lavorano in sinergia per promuovere la crescita culturale, la coesione sociale e lo sviluppo economico (Rif. Del. Ass. 70 del 17/01/2012 Regione Emilia Romagna).

Lo sviluppo del sistema dello spettacolo ha determinato un innalzamento del livello qualitativo di artisti, tecnici e personale organizzativo, sia all’interno delle imprese private che delle istituzioni pubbliche: da un lato questo contribuisce a creare terreno fertile per l’innovazione e la sperimentazione, dall’altro innalza il livello delle competenze che il sistema richiede alle figure professionali che intendono farne parte. L’organizzazione e la realizzazione di festival, sagre, rassegne, spettacoli dal vivo, cinema, attività musicali, teatri di tradizione e di prosa, spettacoli di danza, necessitano sempre più di personale specializzato con competenze a livello organizzativo, di marketing, di comunicazione e di fundraising.

ENFAP E.R. lavora da anni a stretto contatto con le più importanti imprese del settore della cultura, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi presenti sul territorio regionale, analizzando e rilevando in tempo reale il fabbisogno formativo e di professionalità del sistema. Tale stretta collaborazione permette ad ENFAP di progettare e realizzare, in stretta sinergia con le realtà aziendali del settore, percorsi formativi specifici, formando figure altamente qualificate e specializzate, in linea con le richieste del mercato.

Il percorso formativo è inserito nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione che annualmente offre la possibilità di partecipazione gratuita, grazie alla pubblicazione di Bandi regionali.

Obiettivo del percorso formativo è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze multidisciplinari necessarie per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti artistici e culturali. Il corso approfondirà infatti tematiche atte a fornire competenze di marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione e amministrazione, creatività e capacità strategiche, nonchè competenze manageriali per l’ideazione, la pianificazione e la realizzazione di progetti artistici e culturali. Tali competenze saranno finalizzate a formare professionisti che possano ricoprire uno specifico ruolo nell’ideazione, progettazione, organizzazione, gestione, valutazione e innovazione di progetti artistici e culturali sia in ambito istituzionale o aziendale sia come lavoratori autonomi.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc) funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio. In particolare, i partecipanti saranno in grado di gestire in autonomia la progettazione e lo sviluppo/erogazione di prodotti e servizi artistico culturali, applicando i principi, le metodologie e le tecniche del Project Management alle diverse fasi del processo (ideazione, allestimento e avviamento del progetto, esecuzione, monitoraggio, controllo e valutazione).

L’attività formativa si realizzerà con interventi d’aula attraverso lezioni interattive, durante le quali i partecipanti potranno acquisire competenze specifiche e nuove modalità lavorative in grado di migliorare i processi e le attività. Le lezioni in aula verranno costantemente rapportate alla realtà del settore, al fine di evidenziare l’effettiva implementabilità della proposta formativa alla propria attività professionale. Verranno realizzate esercitazioni pratiche, tese al rafforzamento dell’apprendimento conoscitivo ed operativo, che faranno percepire con immediatezza e notevole efficacia la situazione ed il livello di effettivo apprendimento individuale. Gli strumenti e le competenze che verranno acquisite in aula saranno implementate, verificate e applicate anche durante il periodo di stage, che verrà realizzato presso realtà aziendali del settore, un vero e proprio laboratorio dove fare emergere il grado di consapevolezza dei partecipanti sull’organizzazione, sul ruolo che si vuole ricoprire, sulle competenze necessarie per svolgerlo e su quelle acquisite. Verranno inoltre effettuate visite guidate presso realtà significative del settore operanti sul territorio, al fine di “toccare con mano” la realtà organizzativa che cura gli eventi culturali e le reti necessarie per realizzarlo.

Il percorso prevede la realizzazione di un’attività di valutazione che prende in esame: il livello di apprendimento dei partecipanti rispetto alle conoscenze e competenze acquisite (effettuata dai docenti); lo stato di avanzamento dell’intervento formativo, per verificare la corrispondenza tra obiettivi intermedi e risultati di percorso (effettuata dal team di formatori). La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso la realizzazione e valutazione delle performance ottenute dai partecipanti nel corso di simulazioni, esercitazioni e studi di caso, somministrati durante il percorso formativo nella parte di aula e di prodotti, elaborati, esercitazioni realizzati durante il periodo di stage in azienda. Le competenze in esito al percorso formativo potranno essere riconosciute e quindi validate e trasformate in credito formativo, se i partecipanti seguiranno futuri percorsi professionali e/o di aggiornamento.

Contattaci

Per info

SEDE BOLOGNA

via Zamboni, 8 - Bologna

tel. 051/353002 - 051/352932

segreteria@enfap.emr.it

SEDE RAVENNA

via Le Corbusier, 29 - Ravenna

tel. 0544/400373

enfapra@enfap-ravenna.it

Enfap Emilia Romagna © All rights reserved.