LIUTERIA

la bottega di liuteria nella sede di Forlì

Contattaci

Per info

SEDE FORLI' - CESENA
Viale della Libertà, 1 - FORLI
tel. 0543/28235 0543/36240
info@enfapfc.it

Nella sede di Forlì è attiva dal 2011 la bottega di liuteria.

Nata per permettere agli allievi della IeFP di approfondire le competenze tecnico professionali collegate al profilo “operatore del legno e arredamento”, la bottega di liuteria è oggi un vero e proprio laboratorio creativo, che insegna agli allievi un mestiere dalle origini antiche e di grande prestigio.

La bottega di liuteria è un punto di riferimento per la diffusione della cultura e della conoscenza degli “antichi mestieri”, caratterizzata dalla continuità con le antiche tradizioni costruttive e supportata da un ampio e necessario retroterra di conoscenze musicali, storiche, tecnologiche e scientifiche.

La figura del liutaio ha subito infatti negli ultimi decenni una notevole trasformazione, che rende la liuteria un’attività interdisciplinare, più di quanto non fosse quando il luogo elettivo della formazione erano le botteghe artigiane.

Attraverso le attività della bottega di liuteria gli allievi della IeFP hanno la possibilità di approfondire ed arricchire la didattica sugli aspetti fondanti degli Assi Culturali,  che costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave per la cittadinanza attiva, base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente anche ai fini della futura vita lavorativa.

Lavorare nella bottega sviluppa inoltre le dimensioni della socializzazione, dell'autostima, dell'autonomia, della conoscenza di sé, al fine del raggiungimento del successo formativo ed evitare la dispersione formativa: la cultura musicale diviene il mezzo per apprendere ed approfondire competenze culturali e professionalizzanti.

 

Liuteria2

Il primo violino interamente realizzato nella nostra bottega di liuteria dagli allievi del percorso “operatore del legno e dell’arredamento” insieme al Maestro liutaio Popovic.

Enfap Emilia Romagna © All rights reserved.