Contattaci
Per info
SEDE BOLOGNA
via Zamboni, 8 - BOLOGNA
tel. 051352932
segreteria@enfap.emr.it
SEDE FORLI' - CESENA
Viale della Libertà, 1 - FORLI
tel. 0543/28235 0543/36240
info@enfapfc.it
SEDE DI RAVENNA
Via Le Corbusier, 29 - RAVENNA
tel. 0544/400373
enfapra@enfap-ravenna.it
Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Le opportunità in Emilia-Romagna
Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.
Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it)
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.
Quali opportunità offre Enfap Emilia Romagna nell’ambito di Garanzia Giovani
Tra le opportunità che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei giovani che decidono di aderire al programma, Enfap Emilia Romagna propone:
Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni)
Per i giovani privi di qualifica o diploma, percorsi, anche personalizzati, per rientrare nella scuola o nella formazione con l'obiettivo di conseguire un titolo di studio.
Tirocini (18-24 anni)
Promozione, tutoraggio e individuazione dei datori di lavoro per realizzare tirocini formativi extra-curriculari, anche in mobilità geografica e transnazionale, della durata massima di 6 mesi (o 12 mesi per giovani disabili o svantaggiati).
Certificazione delle competenze in esito a tirocinio
Al termine del tirocinio, si prevede l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che consente di valutare se il giovane ha raggiunto gli obiettivi formativi previsti. Tramite questa procedura, le conoscenze e le capacità acquisite dal giovane con l’esperienza di tirocinio sono documentate, valutate e registrate in un attestato regionale.
Servizio civile (18-29 anni)
Sostegno alla realizzazione di un’esperienza di servizio civile prioritariamente nell’ambito dell’assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, della cooperazione allo sviluppo e della salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.
Per approfondire:
Per informazioni contattaci