APPRENDISTATO

HAI ASSUNTO UN APPRENDISTA? RIVOLGITI A NOI !
Slide background

HAI ASSUNTO UN APPRENDISTA?

Rivolgiti a noi!

Contattaci

Privacy Policy http://www.enfap.emr.it/wp/gdpr-privacy/

Per info

SEDE BOLOGNA
via Zamboni, 8 - BOLOGNA
tel. 051352932
segreteria@enfap.emr.it

SEDE FORLI' - CESENA
Viale della Libertà, 1 - FORLI
tel. 0543/28235 0543/36240
info@enfapfc.it

SEDE DI RAVENNA
Via Le Corbusier, 29 - RAVENNA
tel. 0544/400373
inforavenna@enfap.emr.it

ENFAP EMILIA ROMAGNA si occupa di Apprendistato Professionalizzante come socio di Formazione&Lavoro (Consorzio Leader nella gestione dell’Apprendistato in Emilia Romagna) e fornisce, su tutto il territorio regionale, un servizio di formazione completo, dall’assunzione dell’apprendista al termine della sua formazione, secondo quanto previsto dal Testo Unico e successive modificazioni.
Come funziona?
L’azienda che intende assumere un apprendista deve allegare al contratto di assunzione il Piano Formativo Individuale: senza il contratto non è valido. Dall’assunzione scatta l’obbligo della formazione in Apprendistato che deve essere svolta in parte all’interno dell’azienda e in parte all’esterno presso le sedi degli enti accreditati.
La Normativa prevede:
A) Formazione Tecnico Professionale di riferimento del CCNL applicato
Tale formazione é a carico dell’azienda anche sul piano economico.
Cosa fa ENFAP:
1. Elaborazione Piano Formativo da allegare al Contratto di Assunzione per sancirne la validità (L’apprendistato è un contratto a causa mista: senza la sua parte formativa è assimilabile ad un contratto a tempo indeterminato). Il PFI comprende: monte ore, unità formative, articolazione didattica per tutti gli anni di assunzione (generalmente 3).
2. Programmazione e calendarizzazione delle attività formative da svolgersi in sede aziendale, rispettando i vincoli lavorativi e le disponibilità dei docenti interni individuati dall’azienda, monitoraggio della formazione e regolarizzazione delle pratiche.
3. Messa in sicurezza dell’azienda a fronte di visite ispettive, fornendo la documentazione oggetto di ispezione da parte dell’Ispettorato del lavoro e una formazione sugli strumenti normativi, al titolare e al tutor aziendale, per comprendere puntualmente le documentazione e le regole del contratto di Apprendistato.
Quali sono i costi per l’azienda?
€ 320,00 + IVA per la prima annualità (con almeno 2 apprendisti si accede alla possibilità di sconti)
€ 250,00 + IVA per le annualità successive

B) Formazione a carattere Trasversale
Anch’essa è obbligatoria, ma GRATUITA perchè finanziata dalla Regione Emilia Romagna. Deve però essere gestita da un Ente di Formazione Accreditato presso le proprie sedi.
Cosa fa ENFAP:
1. Elaborazione del PFI aggiuntivo, da allegare al Contratto di Assunzione.
2. Gestione delle pratiche e dei rapporti con la PA per la richiesta di assegnazione del voucher formativo
3. Organizzazione, tutoraggio e monitoraggio delle aule didattiche, gestite secondo la regolamentazione regionale, soggette ad ispezione da parte della RER stessa.
4. Attestazione dell’adempimento all’obbligo formativo da parte di azienda e apprendista al raggiungimento del 100% di frequenza alla formazione Trasversale, per ogni annualità formativa.
Come per tutti i lavoratori assunti anche per l’apprendista scatta l’obbligo della formazione sulla sicurezza (8 ore rischio basso, 12 rischio medio, 16 rischio alto). Questa formazione può rientrare nelle ore di Formazione a carattere Trasversale e quindi erogata gratuitamente dall’Enfap, ma deve essere realizzata nei termini di legge ossia entro 60 giorni dall’assunzione. Scaduti i termini non è più finanziata e quindi deve essere pagata dall’azienda.
Cosa deve fare l’Azienda e il Consulente?
Per evitare costi aggiuntivi rivolgersi subito ad Enfap compilando il form che segue oppure chiamando o scrivendo ai referenti sottoindicati, al resto pensiamo noi.

Per i saloni di Acconciatura che assumono un apprendista, Enfap propone corsi realizzati in esclusiva con la Scuola Palmer. Scopri la nostra offerta.

 

CONTATTACI

 

SEDE BOLOGNA/MODENA
tel. 0544/400373
Referente Apprendistato Annamaria Mazzotti
amazzotti@enfap.emr.it

SEDE FERRARA
tel. 0544/400373
Referente Apprendistato Annamaria Mazzotti
amazzotti@enfap.emr.it

SEDE FORLI'- CESENA
Viale della Libertà, 1 - FORLI
tel. 0543/28235
Referente Apprendistato Roberta Batani
rbatani@enfapfc.it

SEDE DI RAVENNA
Via Le Corbusier, 29 - RAVENNA
tel. 0544/400373
Referente Apprendistato Annamaria Mazzotti
amazzotti@enfap.emr.it

Se hai assunto un apprendista acconciatore ENFAP realizza corsi professionalizzanti in laboratori attrezzati. 

 

Scopri

Enfap Emilia Romagna © All rights reserved.