Codice Etico

Siamo lieti di comunicare che la nostra Associazione, in ottemperanza alla normativa ex D.Lgs. 231/01 e successive modifiche, si è dotata di un proprio Codice Etico, di un Modello di Organizzazione e Gestione aziendale ed ha nominato un Organismo di Vigilanza.

Il Codice Etico definisce l’insieme dei valori e dei principi che informano l’attività della nostra Associazione e stabilisce le regole di condotta per i rapporti con i nostri Collaboratori, con i nostri Clienti e Fornitori e più in generale con tutti i Partners che collaborano con ENFAP E.R.
Vi comunichiamo che tutti coloro che operano con la nostra Associazione sono tenuti a conoscere e rispettare i principi in esso contenuti e che la violazione di tali principi comporta la cessazione del rapporto fiduciario.
Vi preghiamo di prenderne visione e confidiamo nella Vostra piena collaborazione.
Vi comunichiamo inoltre che l’Organismo di Vigilanza è contattabile al seguente indirizzo: odv@enfap.emr.it

PREMESSA

ENFAP Emilia Romagna (di seguito anche “Organizzazione” o “Associazione”) è un Ente di Formazione e Addestramento Professionale accreditato dalla Regione, costituito formalmente nel 2000 ma istituito dalla UIL già nel 1968, che promuove, coordina e attua iniziative per la formazione, l’orientamento e la qualificazione professionale; in particolar modo per i giovani e per il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Il presente Codice Etico intende esprimere le responsabilità e gli impegni assunti dagli amministratori, dai collaboratori e dai dipendenti dell’Associazione nella conduzione delle proprie attività.

L’Associazione svolge da sempre la propria attività osservando e implementando i principi di onestà, trasparenza, correttezza e integrità, e lo stesso impegno, che si proietta nel lungo termine, sottende alla redazione del Codice Etico (d’ora innanzi denominato “Codice”) e dà fondamento alla strategia e agli obiettivi perseguiti; anche nel rispetto dei propri valori e della propria missione, ovvero contribuire allo sviluppo professionale ed economico e stimolare la crescita culturale delle persone, nella convinzione che la formazione non sia solo uno strumento al servizio del mercato, ma anche una risorsa per la persona e la collettività in una logica di forte integrazione con il territorio.

Nell’ambito degli scenari legislativi vigenti Enfap è attore del sistema della IeFP (dell’Istruzione e della Formazione professionale) ed attraverso la sua esperienza e consolidamento in tale ambito sviluppa progetti innovativi delineando strumenti e modalità anche in piena sinergia ed integrazione tra i vari ambiti formativi nel quale Enfap sviluppa le proprie attività (formazione superiore, continua ed obbligo d’istruzione).

Nello specifico Enfap intende:

  • Proseguire nella definizione di strategie e progetti in coerenza allo scenario che si delinea nei sessenni di programmazione;
  • Proseguire quale attore del sistema IeFp, rafforzando la propria capacità di essere innovatori nelle metodologie didattiche dell’antidispersione e nei sistemi di valutazione dell’apprendimento e di essere capaci di contribuire alla progettazione del nuovo anno propedeutico caratterizzato fortemente da didattica innovativa;
  • Proseguire nell’attività di ITS, formazione superiore e occupazione attraverso le proposte all’interno dei nuovi bandi just in time;
  • Proseguire e consolidare le attività afferenti gli interventi di politica attiva del lavoro anche per giovani in cerca di occupazione (autorizzazione MLPS outplacement –– accreditamento regionale ) e avvio dei servizi per il lavoro avvalendosi di competenze interne qualificate;
  • Proseguire nel consolidamento ed ampliamento delle attività di formazione continua permanente attraverso l’utilizzo dei Fondi interprofessionali e offrire assistenza tecnica alla Confederazione nazionale anche attraverso la partecipazione e ricerca di nuovi Fondi;
  • Consolidare e sviluppare le attività in Apprendistato sensi della normativa nazionale e in attesa dell’aggiornamento della normativa ai regionale vigente;
  • Proseguire nella realizzazione di progetti europei e della cooperazione internazionale nell’ottica di una stretta sinergia ed integrazione tra “formazione” e progetti internazionali;
  • Proseguire nella promozione e diffusione dell’offerta formativa ENFAP attraverso il sito web, organizzato e strutturato come un social network/community streaming;
  • Partecipare e contribuire attivamente al dibattito regionale e nazionale all’interno del tavolo di coordinamento regionale IeFP sia per le attività relative al progetto sperimentale per il sistema duale finalizzato al coinvolgimento dei giovani allievi della IeFP in percorsi innovativi di alternanza, sia in virtù della delega contenuta all’articolo 1 comma 181 lett. d), della Legge 107 del 2015, relativa al riordino dell’istruzione professionale in raccordo con i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale;
  • Mantenere il proprio sistema di gestione per la qualità alla nuova norma UNI ISO 9001:2015 puntando ad una approccio sulla gestione del rischio.

Accanto a ciò gli obiettivi di indirizzo più generale dell’ Enfap sono:

  • Consolidare l’attuale posizione in termini di attività progettata ed erogata sia a mercato che finanziata, nonché l’attuale struttura organizzativa e l’organizzazione del lavoro;
  • Continuare ad operare nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità dei servizi consolidando la fidelizzazione del nostro cliente e dei nostri stakeholders;
  • Proseguire nel consolidamento di efficaci sinergie con gli Enti delle forze sociali a livello nazionale, regionale e locale;
  • Proseguire nel consolidamento degli interventi a carattere bilaterale attraverso la progettazione congiunta tra Enti di emanazione sindacale e datoriale trasferendo così l’esperienza dei fondi interprofessionali alle azioni di formazione continua finanziabili dalla pubblica amministrazione;
  • Proseguire nello sviluppo di interventi di politica attiva del lavoro rivolti ad aziende in crisi ed ai lavoratori in cassa integrazione e mobilità;
  • Garantire al nostro sistema cliente (partecipanti, aziende, ente finanziatore) un servizio di elevata qualità;
  • Favorire attraverso i nostri percorsi formativi l’inserimento lavorativo ai partecipanti in cerca di occupazione;
  • Garantire una qualifica professionale ed innalzare il livello delle competenze dei nostri partecipanti.

Il presente Codice si propone quindi di formalizzare e comunicare a tutti i portatori di interesse dell’Associazione (dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, Enti pubblici, ecc..) i principi deontologici che guidano lo svolgimento delle attività dell’Associazione.

Al fine di aumentarne la visibilità, il Codice verrà altresì pubblicato, con adeguato rilievo, sul sito internet dell’Associazione.

I principi illustrati dal Codice sottendono la relazione con tutti i portatori di interesse, e l’Associazione auspica una condivisione e applicazione di questi stessi principi da parte di tutti gli stakeholder, in un’ottica di collaborazione reale e propositiva.

Pertanto, l’Associazione si impegna a:

  • divulgare i principi del Codice presso tutti gli interlocutori, sia pubblici che privati con cui sia in essere o stia per essere formalizzato un rapporto d’affari;
  • incentivare tali interlocutori a improntare i propri comportamenti ai contenuti del presente Codice;
  • richiedere l’adozione del Codice a tutti i partner, attraverso l’inserimento nei contratti di specifiche clausole che ne rimarchino i valori e gli impegni.

 

 

STRUTTURA E DESTINATARI

Il presente Codice è stato predisposto attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento della Direzione dell’Associazione con l’obiettivo di esplicitare ed ufficializzare criteri di condotta effettivamente condivisi.

Il Codice identifica ed illustra gli elementi fondanti dell’etica aziendale e descrive:

  • i principi valoriali che ispirano l’Associazione e ai quali, pertanto, devono attenersi anche i soggetti operanti in nome e/o per conto di essa o che con essa intrattengono rapporti di affari;
  • le norme e gli standard di comportamento, che individuano con precisione le azioni e i comportamenti scaturenti dai principi valoriali, che l’Associazione si impegna ad assumere nei confronti di specifiche categorie di interlocutori (stakeholder);
  • le modalità applicative, che chiariscono in che modo e secondo quali procedure il presente Codice rappresenta un documento vivo e concretamente applicato all’interno dell’Associazione.

Il presente Codice si applica a tutti i soggetti (nello specifico, le risorse umane) che operano in nome e/o per conto dell’Associazione, siano essi risorse interne (quali dirigenti, quadri e impiegati) o esterne (collaboratori esterni, agenti, consulenti, ecc.).

Il rispetto dei principi e degli impegni contenuti nel presente Codice sono parte integrante delle responsabilità e dei compiti dei soggetti a cui esso è destinato.

L’attività dei lavoratori e collaboratori di Enfap, deve essere improntata sui seguenti principi:

  • escludere ogni forma di opportunismo sia nei rapporti interni che nei rapporti con gli altri soggetti economici terzi;
  • l’attività è orientata al doveroso rispetto delle leggi e dei regolamenti del paese in cui opera;
  • per assicurare la diffusione della crescita culturale professionale e generale, l’Associazione promuove attività di formazione e informazione dei collaboratori e dei dipendenti;
  • le trattative e i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni sono improntati alla massima trasparenza e correttezza e al rispetto della legalità,
  • è vietata qualsiasi forma di regalia, ovvero anche soltanto la promessa o l’offerta di regalie, a soggetti italiani o esteri che svolgono funzioni pubbliche, o a loro familiari, che eccedano le normali di cortesia;
  • è vietata la diffusione, verso l’esterno, di informazioni riguardanti l’Associazione da chi non è autorizzato;
  • è, comunque, vietato diffondere notizie false e tendenziose;
  • la scelta del personale da assumere è effettuata tenendo conto esclusivamente delle concrete esigenze di Enfap e del profilo professionale del candidato;
  • la scelta dei fornitori deve essere effettuata sulla base di criteri di professionalità, di economicità, di trasparenza e di maggior vantaggio per Enfap;
  • i problemi dell’equità e della giustizia devono essere tenuti presenti anche nel ragionamento economico: non può esserci conflitto insanabile tra opzioni morali ed incentivi materiali, tra solidarietà e competizione; da ciò discendono la struttura interna degli obiettivi, la governance, i meccanismi decisionali.

In altri termini, il Codice Etico esprime i principi di deontologia aziendale che l’Associazione riconosce come propri; pertanto i comportamenti dell’Associazione e del suo personale dovranno ispirarsi – in tutti i rapporti esterni ed interni – ad un principio generale di equità che si specifica nei criteri di onestà, trasparenza, correttezza, efficienza, spirito di servizio, collaborazione e valorizzazione professionale.

Tali criteri dovranno essere seguiti indipendentemente dall’osservanza delle norme di legge o regolamentari. Il rispetto di detti criteri è di per sé vincolante e costituisce la base per valutare la correttezza dei comportamenti. In altri termini, il Codice Etico ha valenza vincolante alla stregua di un regolamento interno ed il mancato rispetto espone all’applicazione delle sanzioni disciplinari previste.

 

 

PRINCIPI ETICI E VALORIALI

L’Associazione si impegna ad attuare con trasparenza e a rispettare i modelli di comportamento previsti dal presente Codice Etico, ispirati a principi di onestà, trasparenza, correttezza e integrità nonché a sviluppare azioni coerenti con essi.

Nello svolgimento di tutte le attività, l’Associazione si ispira e si attiene ai principi elencati di seguito, in ossequio al sistema di valori a cui l’Associazione si conforma da sempre.

Correttezza ed onestà

La regolamentazione oggetto del presente Codice è diretta alla promozione, realizzazione e tutela della correttezza dell’operato dell’Associazione, al fine di preservare e accrescere la reputazione della stessa nei confronti della collettività, delle Istituzioni, dell’opinione pubblica ed in generale di tutti quei soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino a qualsiasi titolo rapporti con essa.

Dal momento che il perseguimento dell’interesse della proprietà, dell’azienda o di singole persone non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, le attività dell’Associazione si svolgono nel totale rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni.

Imparzialità

Nelle relazioni con tutti gli interlocutori, l’Associazione si astiene da ogni discriminazione fondata su età, origine razziale ed etnica, nazionalità, opinioni politiche, credenze religiose, genere, sessualità o stato di salute degli stakeholder. In particolare, l’Associazione evita qualsiasi forma arbitraria di vantaggio o svantaggio nei confronti di dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, istituzioni.

Professionalità e valorizzazione delle risorse umane

L’Associazione si impegna attivamente nella valorizzazione delle competenze e del potenziale delle risorse umane, mettendo a loro disposizione idonei strumenti di formazione, aggiornamento professionale e sviluppo delle abilità, con l’obiettivo di valorizzare una tale fonte di valore e di sviluppo.

Così facendo, l’Associazione può assicurare a tutti gli interlocutori esterni un grado elevato di professionalità da parte di tutti i collaboratori impegnati nell’esecuzione dei vari compiti.

Alle associazioni sindacali viene riconosciuto il ruolo essenziale di rappresentanza dei lavoratori, pertanto l’Associazione si impegna a mantenere con queste relazioni improntate al reciproco rispetto e all’autonomia.

Riservatezza

In conformità alle disposizioni di legge, l’Associazione assicura la riservatezza delle informazioni in suo possesso e riguardanti tutti gli interlocutori (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.).

Eventuali informazioni potranno essere fornite a terzi solo nel pieno rispetto della normativa vigente, o in base a precisi e specifici accordi tra le parti. A tutti i soggetti operanti in nome e per conto dell’Associazione è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio delle funzioni professionali assegnate.

Conflitti di interesse

Nello svolgimento di ogni attività, l’Associazione si impegna ad evitare qualsiasi situazione di conflitto di interessi, reale o potenziale.

Fra le ipotesi di “conflitto di interessi”, oltre a quelle definite dalla legge, si includono anche tutti i casi in cui una risorsa umana opera in contrasto con l’interesse dell’impresa per realizzare un indebito vantaggio di natura personale.

Libera e corretta concorrenza

L’Associazione riconosce che una concorrenza corretta, libera e leale costituisce un fattore decisivo di crescita e di costante miglioramento per le imprese ed il mercato e, pertanto, i principi fondamentali che ne guidano l’operato includono la competizione leale verso i concorrenti. Inoltre, le attività svolte si sviluppano nell’assoluto rispetto delle norme a tutela della concorrenza e del mercato in vigore in Italia.

Trasparenza e completezza dell’informazione

Il Codice sancisce l’impegno etico e il conseguente obbligo giuridico dell’Associazione all’osservanza delle leggi vigenti, nonché la volontà di operare, in ogni profilo di azione concreta, secondo norme di comportamento trasparenti e corrette. Pertanto, l’Associazione si impegna a diffondere sistematicamente informazioni sulle attività svolte, le più chiare, trasparenti, accurate e complete possibile; così facendo, permette ai destinatari di assumere decisioni consapevoli in merito alle relazioni da intrattenere con l’Associazione e di verificare la coerenza tra gli obiettivi dichiarati e i risultati ottenuti.

 

Importanza della salute

Dal momento che l’integrità fisica e morale delle risorse umane rappresenta per l’Associazione un valore primario, questa garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto delle normative nazionali vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, alle risorse umane viene garantita una idonea e costante formazione improntata alla promozione della cultura della sicurezza.

 

Rispetto per l’ambiente

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano valori imprescindibili per l’Associazione che, a tale fine, monitora e gestisce costantemente il proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di minimizzarlo. In particolare, tutte le scelte sono volte a garantire la massima compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo conto dei continui progressi della ricerca scientifica e delle migliori soluzioni proposte dalle moderne tecnologie.

 

 

 

I RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDER

Mediante il Codice Etico, l’Associazione mira ad instaurare un rapporto improntato ai principi ivi enunciati con tutte le categorie di soggetti e istituzioni a vario titolo coinvolte nelle attività aziendali e qualificabili quali “portatori di interessi”.

 

Le Risorse Umane

L’Associazione applica compiutamente le leggi, assicurando a tutte le risorse umane condizioni di lavoro eque, sicure, rispettose della dignità delle pari opportunità e prive di ogni forma di discriminazione e favorendone la crescita professionale.

Tale impegno si concretizza in:

 

Valorizzazione del potenziale umano

L’Associazione si impegna a valorizzare le capacità e le competenze di dipendenti e collaboratori attraverso adeguate iniziative di formazione, aggiornamento, sviluppo e gratificazione professionale, incentivando ogni soggetto a dare il meglio di sé, a vantaggio proprio e dell’azienda.

 

Condivisione degli obiettivi aziendali

Nella consapevolezza che gli obiettivi aziendali sono raggiungibili solo tramite la condivisione con i soggetti incaricati del loro perseguimento, l’Associazione si impegna a coinvolgere tutto il personale nel processo di definizione degli obiettivi, in base alle rispettive funzioni e responsabilità.

 

Pari opportunità

L’Associazione assume il personale con regolare contratto di lavoro e non tollera alcuna forma di impiego irregolare e di sfruttamento, né alcuna forma di discriminazione in fase di assunzione ovvero in fase di gestione e sviluppo di carriera.

 

Salute e sicurezza sul posto di lavoro

Qualsiasi tipo di abuso di autorità o di trattamento che violi la dignità e l’integrità psicofisica della persona è fermamente rifiutato dall’Associazione, che invece si impegna a garantire un ambiente conforme alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a monitorare e a gestire con efficacia i rischi, nell’intento di prevenirli.

 

Tutela della privacy

Tutte le informazioni riservate e concernenti le risorse umane e in possesso dell’Associazione sono trattate conformemente alle disposizioni normative vigenti, assicurando così la massima trasparenza verso i soggetti proprietari di tali informazioni e la massima riservatezza nei confronti di terzi.

 

Comportamento in azienda

Le risorse umane sono tenute ad adottare un comportamento decoroso, evitando qualsiasi tipo di abbigliamento, linguaggio o atteggiamento che risulti offensivo o rappresenti motivo di imbarazzo o disagio per i colleghi e gli altri interlocutori aziendali.

È fatto tassativamente divieto a tutto il personale di detenere, consumare, offrire o cedere alcol e sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro, nonché di presentarsi al lavoro sotto l’effetto di tali sostanze.

È possibile fumare esclusivamente negli spazi appositamente dedicati e attrezzati, ove disponibili.

 

 

Utilizzo dei beni aziendali

Le risorse umane sono tenute a utilizzare correttamente le risorse e i beni aziendali, materiali e immateriali, avendone cura.

È fatto assoluto divieto di utilizzare qualunque bene aziendale per fini diversi da quelli connessi all’espletamento delle funzioni e dei compiti aziendali, in modo difforme dalle procedure operative o in contrasto con gli interessi dell’azienda.

È fatto divieto di utilizzare in modo improprio o danneggiare i beni e le risorse dell’azienda e/o di consentire ad altri di farlo.

Tutti sono chiamati a vigilare sulla funzionalità e sul corretto utilizzo dei sistemi informativi e a tutelare le informazioni ivi contenute, ovvero, più precisamente, a non divulgare dati e informazioni sensibili o documenti riservati, a mantenere riservate le password e i codici identificativi e a utilizzare esclusivamente programmi software autorizzati dall’azienda.

 

Regali e omaggi

I superiori, responsabili del lavoro dei propri collaboratori, devono astenersi dal chiedere loro di tenere comportamenti o realizzare favori personali non previsti dai contratti di lavoro e/o contrastanti con i principi del presente Codice.

A tutti è fatto assoluto divieto di accettare da superiori, colleghi, collaboratori e da qualunque interlocutore aziendale (fornitori, clienti, ecc.) regali e omaggi, sotto qualsiasi forma, che eccedono i limiti della pura e semplice cortesia; sono considerati eccedenti i limiti della cortesia, e quindi non possono essere accettati o, comunque, devono essere immediatamente restituiti al mittente, i regali/omaggi di valore superiore a € 100. Tale valore massimo si riferisce sia al singolo regalo/omaggio, sia al valore complessivo di molteplici regali/omaggi presentati nell’arco di un anno solare da uno stesso soggetto, o da più soggetti fra loro non indipendenti, a uno o più interlocutori aziendali.

 

Conflitto di interessi

Le risorse umane sono chiamate ad astenersi da qualsiasi situazione in cui, anche solo come eventualità remota, possano trovarsi in conflitto di interessi con l’Associazione, traendo un profitto personale da affari condotti in nome e/o per conto di essa.

Ciascuno ha l’obbligo di segnalare all’Associazione le potenziali situazioni in cui sia coinvolto in una posizione di conflitto di interesse con la stessa.

 

I Fornitori

Lo svolgimento delle attività quotidiane dell’Associazione è reso possibile dalla collaborazione responsabile e proattiva dei fornitori, con i quali la stessa si impegna ad intrattenere relazioni improntate alla cooperazione, alla parità e al rispetto reciproco.

 

Lo scambio trasparente di informazioni e competenze volto alla creazione di valore condiviso e durevole caratterizza i rapporti con i fornitori, ai quali la l’Associazione garantisce comunicazioni e istruzioni chiare, nonché regolazioni corrette di quanto dovuto, secondo i termini e le modalità concordate e in linea con la normativa vigente.

L’Associazione provvede alla scelta dei fornitori secondo procedure chiare, ben definite e non discriminatorie e avvalendosi esclusivamente di criteri legati alla competitività oggettiva dei prodotti e dei servizi offerti ed alla loro qualità globale, intesa come rispondenza a parametri sia di qualità materiale, relativa alla qualità intrinseca dei prodotti/servizi, sia di qualità immateriale, relativa alle caratteristiche dei processi produttivi, che devono essere rispettosi dei parametri etici  espressi nel presente Codice.

Inoltre, come requisito indispensabile per iniziare e mantenere nel tempo una collaborazione commerciale, l’Associazione richiede a tutti i fornitori di impregnarsi a rispettare e a promuovere i principi espressi dal Codice, nella gestione delle loro attività, nonché nei rapporti con i rispettivi stakeholder.

 

L’Ambiente

Nella consapevolezza che l’ambiente naturale e l’ecosistema sono beni preziosi, che vanno protetti e valorizzati, l’Associazione considera la tutela ambientale e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante, adottando nella gestione ambientale, prassi manageriali avanzate, orientate alla prevenzione e alla minimizzazione degli impatti, al riciclo e al recupero delle risorse e ad una consapevole tutela e valorizzazione degli ecosistemi.

 

La Collettività e le Comunità Locali

L’Associazione è consapevole di essere parte integrante della comunità e del territorio in cui opera ed è inserita, e con i quali intrattiene fitte relazioni attraverso iniziative che coinvolgono sia Enti pubblici che privati.

 

Le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione

I principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza sottendono tutti i rapporti intrattenuti dall’Associazione con le Istituzioni Pubbliche, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli.

 

L’Associazione evita qualunque comportamento che possa essere anche soltanto interpretato come di natura collusiva o comunque idoneo a pregiudicare i suddetti principi e rifiuta qualsiasi forma di beneficio o regalo, ricevuto od offerto, che possa essere inteso come strumento volto ad influire sulla indipendenza di giudizio e di condotta delle parti coinvolte, dichiarando chiaramente l’incompatibilità di tali comportamenti con i valori fondamentali ai quali si ispira.

L’assunzione di impegni con le Istituzioni Pubbliche locali e statali è riservata esclusivamente alle funzioni preposte e autorizzate.

 

In particolare, è fatto assoluto divieto alle risorse umane di:

  • offrire omaggi, regalie e altre forme di benefici;
  • sollecitare od ottenere informazioni riservate.

 

Gli Utenti

L’Associazione opera esclusivamente nel campo della formazione professionale; la qualità dei servizi offerti ai propri utenti è l’obiettivo primario attorno a cui ruotano le modalità di gestione di tutti i processi operativi che concorrono a tale obiettivo.

 

 

SALUTE E SICUREZZA

L’Associazione garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e protezione dei lavoratori.

L’Associazione svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati una adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

L’Associazione si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

 

 

LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI

Il controllo interno

Nella consapevolezza che gli obiettivi aziendali sono raggiungibili solo tramite la condivisione con i soggetti incaricati del loro perseguimento, l’Associazione coinvolge tutto il personale nel processo di definizione degli obiettivi, nonché nell’analisi dei risultati e nella costante e puntuale attività di controllo del processo sviluppato da tutti i dipendenti ed esponenti aziendali.

Allo scopo, l’Associazione si impegna a creare e sviluppare un insieme di strumenti e procedure specifici, nonché a diffondere e accrescere la sensibilità delle risorse umane alle necessità del controllo interno.

Prevenzione

Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, l’Associazione adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per conto dell’Associazione.

In ragione dell’articolazione delle attività e della complessità organizzativa l’Associazione adotta un sistema di funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a persone dotate di idonea capacità e competenza.

In relazione all’estensione dei poteri delegati, l’Associazione adotta ed attua modelli di organizzazione e gestione che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, ed a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio.

Enfap Emilia Romagna © All rights reserved.