Contattaci
Azioni di Orientamento per accompagnare la transizione dei giovani dai sistemi scolastici-formativi all'inserimento nel mercato del lavoro con particolare attenzione per la transizione nella fase di conclusione dell'obbligo formativo
Rif.P.A. 2013-1130/FC , ITACA: il viaggio delle scelte 2013, si articola in diverse attività di orientamento in collaborazione con gli Istituti Superiori della Provincia di Forlì-Cesena
Tali attività sono realizzate dai componenti dell’ATI ITACA, quali Engim (soggetto mandatario), ENFAP Emilia Romagna, Ial Emilia Romagna, EnAIP e CNOS FAP (mandanti), che sul territorio della provincia di Forlì-Cesena rappresentano un punto di riferimento per la fascia dei/delle giovani in età post obbligo scolastico e formativo.
Articolazione delle attività di orientamento
Attività rivolte agli studenti che si trovano nella fase conclusiva dell’obbligo d’istruzione saranno le seguenti:
- Laboratori orientativi attività realizzate per piccoli gruppi per rafforzare la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini ed aspirazioni.
- Laboratori Informativi/Formativi
Attività tesa alla rimotivazione all’apprendimento nella direzione di competenze chiave nell’area Culturale e logico – matematica e complessivamente nei confronti di un percorso scolastico.
- Attività di “Tutorato”, secondo il modello e le indicazioni sperimentate a livello locale di “tutor per la transizione”. Questa attività è finalizzata ad accompagnare gli studenti che vivono esperienze scolastiche problematiche, con particolare riferimento a situazioni di insuccesso formativo e/o di rischio abbandono. Sarà realizzata da un esperto che svolgerà una funzione di tutorato verso lo studente e la famiglia in un’ottica di raccordo e collaborazione con la scuola e con tutte le risorse della rete territoriale.
Attività rivolte agli studenti dell’ultimo biennio della Scuola Secondaria Superiore
- Attività a carattere informativo sulle opportunità di inserimento lavorativo e relativi sviluppi di carriera, collegati all’uscita con livelli di istruzione superiore e le relative filiere formative previste nel post-diploma.
- Attività a carattere formativo finalizzati ad approcciare le tematiche del lavoro regolare, della legalità del lavoro e dell'autoimpiego.