Contattaci
Per info
SEDE BOLOGNA
via Bigari 3, 40128 BOLOGNA
tel. 051352932
segreteria@enfap.emr.it
SEDE FORLI' - CESENA
Via Episcopio Vecchio 9, 47122 FORLI
tel. 0543/28235 0543/36240
segreteria@enfap.emr.it
SEDE DI RAVENNA
Via Punta Stilo 59 - 48124 RAVENNA
0544 407189 INTERNO 4
inforavenna@enfap.emr.it
ENFAP EMILIA ROMAGNA si occupa di Apprendistato Professionalizzante come socio di Formazione&Lavoro (Consorzio Leader nella gestione dell’Apprendistato in Emilia Romagna) e fornisce, su tutto il territorio regionale, un servizio di formazione completo, dall’assunzione dell’apprendista al termine della sua formazione, secondo quanto previsto dal Testo Unico e successive modificazioni.
L’apprendistato professionalizzante rappresenta un contratto di lavoro dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, che offre loro l’opportunità di sviluppare competenze specifiche e di entrare nel mondo del lavoro.
Investire nell’apprendistato permette alle aziende di costruire una preziosa riserva interna di talenti e di beneficiare inoltre di importanti sgravi contributivi.
La Regione Emilia Romagna regola e sostiene la formazione di base e trasversale prevista nel contratto di apprendistato professionalizzante, come definito dal D. Lgs 81/2015. La Regione finanzia l’offerta formativa esterna all’impresa, per la prima annualità, con risorse del Fondo sociale europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Come funziona?
L’azienda che intende assumere un apprendista deve allegare al contratto di assunzione il Piano Formativo Individuale: senza il contratto non è valido. Dall’assunzione scatta l’obbligo della formazione in Apprendistato che deve essere svolta in parte all’interno dell’azienda e in parte all’esterno presso le sedi degli enti accreditati.
La Normativa prevede:
A) Formazione Tecnico Professionale di riferimento del CCNL applicato
Tale formazione è a carico dell’azienda anche sul piano economico.
Cosa fa ENFAP:
1. Elaborazione Piano Formativo da allegare al Contratto di Assunzione per sancirne la validità (L’apprendistato è un contratto a causa mista: senza la sua parte formativa è assimilabile ad un contratto a tempo indeterminato). Il PFI comprende: monte ore, unità formative, articolazione didattica per tutti gli anni di assunzione (generalmente 3).
2. Programmazione e calendarizzazione delle attività formative da svolgersi in sede aziendale, rispettando i vincoli lavorativi e le disponibilità dei docenti interni individuati dall’azienda, monitoraggio della formazione e regolarizzazione delle pratiche.
3. Messa in sicurezza dell’azienda a fronte di visite ispettive, fornendo la documentazione oggetto di ispezione da parte dell’Ispettorato del lavoro e una formazione sugli strumenti normativi, al titolare e al tutor aziendale, per comprendere puntualmente le documentazione e le regole del contratto di Apprendistato.
B) Formazione per l'acquisizione di competenze base e trasversali
Finanziata dalla Regione Emilia Romagna grazie al FONDO SOCIALE EUROPEO FSE+, attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) per ciascun apprendista, un corso di 40 ore obbligatorio solo per la prima annualità del contratto. Agli apprendisti che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante abbiano già fruito della formazione, la Regione riconosce come credito l’annualità di formazione effettuata a valere sui cataloghi di riferimento.
Cosa fa ENFAP:
1. Elaborazione del PFI aggiuntivo, da allegare al Contratto di Assunzione.
2. Gestione delle pratiche e dei rapporti con la PA per la richiesta di assegnazione del voucher formativo
3. Organizzazione, tutoraggio e monitoraggio delle aule didattiche, gestite secondo la regolamentazione regionale, soggette ad ispezione da parte della RER stessa.
4. Attestazione dell’adempimento all’obbligo formativo da parte di azienda e apprendista al raggiungimento del 100% di frequenza alla formazione Trasversale, per ogni annualità formativa.
Cosa deve fare l’Azienda e il Consulente?
Contattateci al 335/6633380
amazzotti@enfap.emr.it
Referente Regionale: Anna Maria Mazzotti
Se hai assunto un apprendista acconciatore ENFAP realizza corsi professionalizzanti in laboratori attrezzati.




